tontonews

Microtoni

Dal mese di febbraio, è online un film-aspirina di Maurizio Caduto.
Maurizio è un art director. Da quando ha lasciato Milano, sulla scia della Young & Rubicam prima, della McCann Erickson poi, ha allargato i propri orizzonti sino all'Oriente, con una scelta che mi è sembrata subito coraggiosa, perché non andava ancora di moda, e il Prodotto Interno Lordo della Cina era un mistero glorioso per molte fabbrichette italiane (ma credo che Maurizio, più che al PIL, sia sensibile al fatto che la Cina, dopo gli Stati Uniti, è il principale responsabile di emissioni di gas serra nell'atmosfera: sarà per questo che ha lasciato l'inquinata Shanghai per Kuala Lumpur?). Il nomadismo da Hong Kong a Singapore, da Shanghai a Kuala Lumpur, lo ha portato a superare anche la routine circoscritta dell'art direction pubblicitaria, per affrontare strade più interessanti, come la fotografia e la regia. Da art director e direttore creativo, a fotografo e film director: chissà, anche questo è un segno di maturità.
Sono passati gli anni, e Maurizio il dinamico resiste e insiste con l'Oriente: perché? Ricerca di strade nuove, forse. Poi ricordo che Maurizio è anche un musicista. Nella cultura musicale occidentale si insegna che la scala musicale è formata da 7 note, e con i semitoni si arriva a 12. Ma se un musicista vuole abbandonare il tradizionale pianoforte di famiglia, e vuole scoprire sonorità nascoste, dovrà avventurarsi tra gli affascinanti, imprevedibili, sfuggenti microtoni (ad esempio, quelli degli "sliders" nella musica afroamericana, da Elmore James a Robert Johnson, sino a Ry Cooder, per intenderci, oppure quelli della fluttuazione continua alla ricerca della nota meno nota nella tradizione musicale cinese o nella musica indiana).
Insomma, credo che, in Oriente, Maurizio abbia trovato i suoi microtoni ideali.
Con calma, si può visitare un'interessante galleria di fotografie di Maurizio Caduto, realizzate nei suoi viaggi dall'Europa dell'Est all'Asia, in questo sito:
http://maurizio_caduto.tripod.com
Il variegato portfolio, invece, è presente nel suo sito:
www.maucaduto.com
Qui, invece, si può vedere il suo ultimo film, piccolo come un'aspirina:
http://www.youtube.com/watch?v=I0TwPEcA-ng